Libres – Libere dalla violenza
Supporto legale e psicologico a vittime di violenza di genere
Bolivia, Santa Cruz de la Sierra
ottobre 2013 – settembre 2014
La violenza nell’ambito familiare, nei confronti di donne e bambini, in Bolivia è un fenomeno generalizzato e ancora poco denunciato. La Casa de la Mujer è un’istituzione della città di Santa Cruz de la Sierra che dal 1990 ha avviato un programma di difesa e promozione dei diritti delle donne e dei bambini, diretto a costruire nuove pratiche che identifichino, denuncino e sanzionino la violenza di genere e nell’ambito familiare. Grazie a un servizio di sportello per denunce e assistenza psicologica, la Casa de la Mujer ha conquistato la fiducia di molte donne che nel corso degli anni hanno rotto il silenzio e denunciato le violenze subite. In base ai dati degli anni precedenti, nel corso di un anno la Casa assiste circa 3.500 donne in casi che vanno dal femminicidio alle minacce, dalle violenze sessuali alla violenza sul luogo del lavoro. Nonostante le maggiori garanzie che si pretende introdurre con il nuovo quadro normativo sulla violenza di genere in Bolivia, il ruolo giocato da un ente privato come la Casa de la Mujer, che presidia da anni il territorio della città di Santa Cruz offrendo supporto legale e psicologico alle vittime di violenza, resta fondamentale e imprescindibile.
Il progetto si rivolge a tutte le donne vittime di violenza nella città di Santa Cruz de la Sierra, Bolivia. Le donne che denunciano situazioni di violenza sono per lo più di classi sociali disagiate, tuttavia negli ultimi anni la Casa ha registrato anche un aumento di richieste e denunce da parte di donne di estrazione sociale più elevata, dimostrando quindi che la violenza di genere attraversa tutte le classi sociali e non ha barriere sociali, politiche, religiose, culturali o economiche.
In particolare il progetto si rivolge, nella sua componente formativa, alle donne del Distretto 7 di Santa Cruz (Villa Primero de Mayo), uno dei quartieri più marginali della città.
Fornire difesa legale e supporto psicologico a donne e bambini che hanno subito violenza familiare e di genere, garantendo così il loro diritto a una vita libera da violenza.
Il servizio di difesa legale e supporto psicologico alle donne vittime di violenza verrà fornito attraverso una campagna di prevenzione e sensibilizzazione contro la violenza di genere che prevede una serie di attività tra cui:
- Mantenimento del servizio permanente di assistenza legale, ricezione (anche notturna) di donne in fuga da situazioni di violenza, terapia psicologica, assistenza on-line
- Corsi di formazione e sensibilizzazione su “Diritto a una vita libera da violenza e Controllo sociale” per le donne del distretto 7
- Incontro dipartimentale sulla violenza di genere
- Campagna radiofonica
- Partecipazione/organizzazione eventi di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere
- Campagna SMS
Casa de la Mujer – Santa Cruz de la Sierra – Bolivia
Otto per Mille della Tavola Valdese