Un'onda blu di Innovazione e sostenibilità
PROGETTO ECOS:
Economia blu ed ecosistema costiero per uno sviluppo sostenibile
Il nostro pianeta è un ecosistema interconnesso dove ogni azione conta. ECOS sta per ecosistema: una rete di azioni mirate a preservare i nostri mari, migliorare la vita delle comunità costiere e costruire un futuro sostenibile. Unisciti a noi in questa missione vitale.
COSA STIAMO FACENDO A KILIFI
3.000 contadini e pescatori
formati su tecniche di agricoltura e pesca sostenibile
Il progetto avviato a Luglio 2022 è fondato sui principi della blue economy e prevede la realizzazione di attività finalizzate allo sviluppo delle comunità locali attraverso uno sfruttamento sostenibile delle risorse naturali.
Nello specifico, CAST in collaborazione con Guardavanti, Aleimar, il Ministero della pesca, il dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna, Università degli Studi di Camerino, lavorerà alla creazione di un sistema di economia circolare in grado di:
-
rafforzare il ruolo delle donne impegnate nel settore peschiero, grazie alle attività generatrici di reddito tra cui l’acquacoltura e l’ittiturismo;
-
migliorare la condizione economica dei pescatori, fornendo loro attrezzature e formazione per una pesca sostenibile;
-
aumentare la governace dei sistemi costieri grazie al capacity building delle istituzioni locali;
-
indurre un cambiamento generazionale, grazie alle attività di educazione alla cittadinanza globale nelle scuole della contea.