Guardare Oltre
Dalla contingenza alla sostenibilità organizzativa
Il progetto si propone di migliorare l’efficacia delle attività Cast e delle altre associazioni attive in campo ambientale nella Provincia di Varese rafforzandone l’organizzazione interna e migliorandone la sostenibilità economica tramite la costruzione di capacità per la raccolta fondi.
1 luglio 2013 – 31 dicembre 2014
Il progetto intende rispondere ai bisogni individuati all’interno dell’organizzazione proponente – il Cast – e delle associazioni attive in campo ambientale della Provincia di Varese in due ambiti principali: la revisione organizzativa e la strutturazione di strategie di raccolta fondi, con il fine ultimo di aumentare l’efficacia e la sostenibilità degli interventi realizzati in campo ambientale. Il processo di revisione organizzativa e lo sviluppo di strategie di raccolta fondi saranno attuati col supporto e l’affiancamento di consulenti specializzati e si baseranno rispettivamente su due modelli di intervento: l’impiego di strategie e soluzioni gestionali mutuate dal mondo dell’impresa, rilette alla luce della cultura organizzativa che caratterizza il terzo settore da una parte, la progettazione e realizzazione di percorsi di sviluppo sostenibile, inteso come sviluppo equilibrato e duraturo delle organizzazioni secondo le direttrici strategica, organizzativa ed economica, dall’altra.
A partire da una mappatura dei processi organizzativi interni, ne verrà effettuata la revisione in direzione di una maggiore efficienza ed equa distribuzione di incarichi e responsabilità, sviluppando strumenti e procedure, definendo mission, vision e nuovo statuto. L’organizzazione verrà affiancata nell’avvio dell’attività di raccolta fondi, sviluppo di strumenti di comunicazione e gestione dei contatti. Le capacità per la raccolta fondi verranno diffuse e promosse all’interno dell’associazionismo ambientale locale con la realizzazione di un questionario sui bisogni formativi e un successivo percorso formativo calibrato sulle esigenze riscontrate. Il percorso formativo proposto abbina formazione, consulenza e operatività, secondo un modello di “training on-the-job”, imparare facendo.
Azione 1: revisione organizzativa del Cast
Azione 2: sviluppo della raccolta fondi Cast
Azione 3: costruzione di capacità per la raccolta fondi nell’associazionismo ambientale locale
Nell’ambito dell’azione 3 è prevista la realizzazione di un corso sulla raccolta fondi, tenuto da Centrale Etica e aperto a tutte le associazioni della provincia di Varese (gratuito per quelle si occupano di educazione ambientale).
Il corso si terrà
- Sabato 22 febbraio – ore 9.30 – 12.30
- Sabato 15 marzo – ore 9.30 – 12.30
- Sabato 5 aprile – ore 9.30 – 12.30
presso la sede del Cesvov, in via Brambilla n° 15 a Varese