Educazione alla cittadinanza globale
Giugno 2022 – Maggio 2023
Laghée è il termine dialettale con cui si definiscono gli abitanti del lago. Il progetto Young Laghée si rivolge alla popolazione giovanile del comune di Laveno Mombello e dei comuni limitrofi, che frequenta Laveno per motivi di studio o svago.
In base a un’indagine realizzata nel gennaio 2021 con i ragazzi dai 16 ai 25 anni, le necessità e gli interessi espressi dai giovani riguardano: ambiente, musica, sport e attualità, mentre la necessità principale risulta essere la possibilità di avere spazi per fare sport all’aperto, studiare e ritrovarsi e per la musica dal vivo.
Alla luce di ciò il progetto Young Laghée vuole favorire la partecipazione giovanile alla vita pubblica e agire sul tema della rigenerazione di spazi, riscoperta del territorio e salvaguardia dell’ambiente.
- Promuovere e incentivare la partecipazione dei giovani nei processi democratici locali e nell’impegno civico;
- Riscoprire e rafforzare il legame tra i giovani e il territorio, tramite la realizzazione di percorsi che possano valorizzare gli aspetti culturali, storici e naturali del territorio;
- Realizzare un’offerta turistica, ideata dai giovani, per promuovere il territorio offrendo la possibilità di sperimentare attività lavorative in campo turistico;
- Creare luoghi di socialità e aggregazione destinati ai giovani, coinvolgendoli nei processi di progettazione e rigenerazione urbana.
I giovani residenti nel Comune di Laveno Mombello o che abitualmente lo frequentano, la popolazione di Laveno Mombello e i visitatori e i turisti che frequenteranno il territorio.
- Attivazione di un Consiglio Comunale dei giovani
- Workshop sui temi dell’arte e della rigenerazione urbana, con un focus sul graffitismo.
- Progettazione partecipata per la riqualificazione di uno spazio aperto fruibile dai giovani.
- Realizzazione di due murales.
- Realizzazione di un Wall of Fame, cioè un muro individuato dal Comune in cui sarà possibile per tutti, seguendo le indicazioni e le regole, dipingere e realizzare murales.
- Percorso formativo per riscoprire i principali aspetti culturali e naturali del territorio di Laveno e per fornire gli strumenti necessari per ideare e realizzare percorsi turistici.
- Ideazione e realizzazione da parte dei giovani di due percorsi turistici sul territorio del Comune per valorizzarlo e incentivare le attività turistiche.
- Istituzione di borse lavoro per ragazze e ragazzi dai 16 ai 26 anni, per la creazione di itinerari turistici innovativi pensati per i giovani visitatori.

Comune di Laveno Mombello
Iniziativa cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri–Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale a valere sul Fondo per le politiche giovanili–anni 2020 e 2021