Capacity
Building
di Comunità
Comunità energetiche rinnovabili
Osservatorio sull’efficientamento energetico in edilizia
Sistemi di MOnitoraggio dei consumi energetici locali
30
tecnici e volontari
coinvolti nei gruppi di lavoro
5
eventi formativi online
1
sportello energia online
messo a disposizione della cittadinanza
creazione
1
Comunità Energetica Rinnovabile (CER)
Il progetto COSMO intende realizzare un percorso di formazione/azione che aumenti le capacità e le competenze della comunità locale partendo dai comuni di Besozzo, Laveno Mombello, Luino e Travedona Monate quali soggetti promotori sul territorio di Agenda21Laghi, in provincia di Varese.
​
Obiettivo di COSMO è realizzare un percorso di apprendimento cooperativo, che coinvolge amministrazioni pubbliche e tavoli di partecipazione civica, per il monitoraggio dei consumi energetici pubblici e privati e la valutazione degli interventi di efficientamento energetico realizzati sul territorio.
Il monitoraggio dei consumi energetici è strategico per orientare l’azione individuale e collettiva verso correttivi e soluzioni di maggiore efficacia sulla riduzione dei consumi e delle emissioni.
Parallelamente il progetto, in collaborazione con Terraria (https://www.terraria.com), ha messo a disposizione della cittadinanza uno sportello energia online, per fornire un supporto nella scelta degli interventi più appropriati e ha attivato un osservatorio sull’efficientamento edilizio dotandosi di strumenti utili a valutare l’effettivo cambiamento che le iniziative di riqualificazione energetica degli edifici hanno generato.
​
Con l’assistenza tecnica della cooperativa ènostra si sta realizzando un percorso di costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) nel territorio del comune di Laveno Mombello.