Contrastare l’effetto domino dei cambiamenti climatici
Una strategia di transizione climatica per le Valli del Verbano.
Azioni virtuose per mitigare gli effetti del cambiamento climatico, proteggendo una risorsa fondamentale del nostro territorio, il bosco.
6
scuole
coinvolte nella realizzazione di buone pratiche
30
famiglie
attive nell'adozione di pratiche di sostenibilità ambientale
commercianti
del settore alimentare e ricettivo certificati con il marchio "ClimAttivo"
cittadini
coinvolti in eventi di sensibilizzazione e partecipazione attiva
I cambiamenti climatici stanno sempre più danneggiando il nostro territorio; solo dal 2020 possiamo contare 38 allagamenti, 34 frane e 18 incendi che hanno colpito i boschi della provincia di Varese.
Obiettivo di questo progetto è mettere in atto strategie che possano aiutare a ridurre questi effetti estremi, grazie ad azioni quali piantumazione di alberi caduti, pulizia del sottobosco e dei letti dei fiumi, realizzazione di nuove aree protette, studi sulla fattibilità di comunità energetiche rinnovabili e sulla filiera della biomassa, implementazione della rete di monitoraggio meteoclimatico.
Crediamo che ognuno possa contribuire alla lotta al cambiamento climatico, per questo parte della strategia di Bosco Clima è dedicata alla partecipazione attiva. Scuole, famiglie, commercianti, cittadini e turisti sono invitati ad attuare buone pratiche, modificando i propri comportamenti in chiave sostenibile.
-
le scuole verranno supportate nella realizzazione di 6 buone pratiche e nella formazione ai docenti
-
30 famiglie saranno coinvolte nell’adozione di buone pratiche di sostenibilità e nella misurazione dei loro effetti
-
i cittadini verranno coinvolti in eventi di sensibilizzazione e partecipazione attiva
-
i commercianti che rispettano determinati criteri potranno richiedere l’adesione al marchio “ClimAttivo”, che certifica la loro attività come sostenibile