top of page
boscoclimacommercianti.jpg
BC-logo-06.png

Esercizi commerciali

Una strategia di transizione climatica per le Valli del Verbano.
Azioni virtuose per mitigare gli effetti del cambiamento climatico, proteggendo una risorsa fondamentale del nostro territorio, il bosco. 

La sostenibilità avrà un ruolo sempre maggiore nelle scelte di consumo dei cittadini, trainata dalla crescente motivazione delle generazioni più giovani e dalla disponibilità di informazioni e offerte commerciali che adottano criteri sostenibili.

Le attività commerciali hanno un impatto locale significativo, poiché sono integrate nella comunità e possono essere da esempio per altre imprese, dimostrando che anche con risorse limitate è possibile adottare pratiche sostenibili e ridurre l'impatto ambientale. Per questo motivo le attività commerciali dei settori ristorazione, vendita di prodotti alimentari, ricettività sono state scelte come target di un percorso di accompagnamento all’adozione di buone pratiche sostenibili all’interno del progetto Bosco Clima.

 

Decidere di dotarsi del marchio ClimAttivo è gratuito, facile ed utile perché fornisce alle attività commerciali stimoli per il miglioramento continuo dei propri standard di sostenibilità.

 

COME FUNZIONA?

Il marchio ClimAttivo viene concesso alle attività commerciali dei settori ristorazione, vendita di prodotti alimentari, ricettività del territorio della Comunità Montana Valli del Verbano e Parco Campo dei Fiori che dimostrano di adottare buone pratiche di sostenibilità. Il marchio è concesso alle attività che rispettano dei criteri minimi obbligatori e adottano buone pratiche in ambiti tematici come: energia, mobilità, rifiuti, acqua, biodiversità, alimentazione sostenibile, sviluppo sociale, partecipazione civica, comunicazione e trasparenza. Il processo di autovalutazione delle buone pratiche sostenibili è uno stimolo al miglioramento dei diversi aspetti che contribuiscono agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

COME SI RICHIEDE?

Compila il modulo di richiesta, nel quale ti chiediamo quali buone pratiche adotti già nel tuo locale o ti impegni ad adottare:

 

Il personale di CAST ONG, associazione referente per questa attività progettuale, effettuerà una visita nel tuo locale per conoscere il tuo locale e valutare con te un possibile piano di miglioramento per rendere il tuo locale ancora più sostenibile.

Una commissione di valutazione composta da rappresentanti dei partner di progetto verificherà il rispetto dei criteri minimi e il raggiungimento del punteggio minimo per la concessione del marchio.

Il marchio ha validità di un anno ed è rinnovabile seguendo la stessa procedura.

COSA OTTENGO?

Una maggior visibilità come attività commerciale che ha fatto scelte sostenibili: ti verrà rilasciata una vetrofania con il marchio ClimAttivo e il tuo locale sarà inserito nella mappa delle attività ClimAttive creata sul sito di Bosco Clima

Il progetto promuoverà presso la cittadinanza e i punti di informazione turistica l’esistenza del marchio e la mappa degli esercizi che l’hanno ottenuto.

Lo staff di progetto ti fornirà anche supporto nell’individuazione delle buone pratiche per essere sempre più sostenibile e supporto a una strategia di comunicazione dell’impegno sociale e ambientale della tua attività.

climattivo.png

Questo è un progetto di

CMVV_rgb_orizzontale.jpg

Finanziato da

Partner

I nostri progetti

In oltre 40 anni di attività, CAST ha sviluppato decine di progetti in Italia e in altri Paesi del mondo.

Scoprili consultando il nostro archivio.

bottom of page