Agricoltura sociale e rigenerazione territoriale:
un connubio perfetto per la sostenibilità nella filiera agroalimentare.
500
famiglie
coinvolte in eventi di sensibilizzazione
20
classi
coinvolte in laboratori didattici su produzione sostenibile e consumo consapevole
300
docenti
formati sugli obiettivi
2 e 12 SDG
4
eventi
di promozione delle filiere agricole locali
Un ampio e vario parternariato di soggetti appartenenti al terzo settore e al mondo accademico unisce le forze per dare una risposta concreta ad un sistema produttivo e commerciale antitetico ai valori di sostenibilità ambientale e sociale.
Stiamo lavorando per favorire un’alternativa all’attuale filiera agricola predominante, consolidando un’economia etica e solidale, capace di far incontrare domanda e offerta a partire dalle relazioni tra i piccoli produttori locali ed i consumatori. Lo facciamo partendo dal basso, coinvolgendo scuole, cittadinanza, enti locali e i vari attori del terzo settore aumentando le conoscenze sui meccanismi della filiera agroalimentare, la consapevolezza dell'impatto delle scelte quotidiane e la diffusione di buone pratiche di consumo responsabile.
Il tutto verrà realizzato con azioni specifiche per promuovere un modello di sviluppo alternativo, sostenibile e inclusivo, come la PPDO - Piccola e Poetica Distribuzione Organizzata, rafforzando le relazioni tra i vari soggetti coinvolti nella prospettiva di costruire una comunità viva, che sappia agire in forma collettiva per occuparsi del nostro ecosistema, la casa di tutti.