top of page
Curriculum Vitae

VALUTATORE “ECOS Kenya –

Economia blu ed ecosistema Costiero Opportunità di Sviluppo sostenibile” 
AID 012590/01/5

 

Cast opera in Kenya per la promozione e lo sviluppo delle comunità locali attraverso l’uso sostenibile delle risorse naturali (secondo i principi della blue economy). Intendiamo sostenere oltre 6500 abitanti della zona costiera del Creek di Kilifi, in prevalenza pescatori e le loro famiglie, promuovendo il ruolo delle donne nella realizzazione di attività economiche (acquacultura, turismo sostenibile) e lavorando con le scuole delle comunità coinvolte. Realizzeremo un impianto di desalinizzazione e potabilizzazione dell’acqua per garantire accesso continuativo all’acqua potabile per oltre 3000 persone.


L’Iniziativa ha una durata prevista di 36 mesi e prevede l’esecuzione di due Valutazioni Esterne: Intermedia e Finale; queste si integreranno al monitoraggio e saranno affidate ad un esperto Indipendente, Imparziale, possibilmente iscritto ad albi e registri di valutatori presso il MAECI e/o presso l’AICS e/o presso altri Enti pubblici, rispettando le Procedure Generali e in conformità con i Termini di Riferimento presentati di seguito.

Obiettivi e ambito della valutazione:

  • la Valutazione Intermedia esaminerà lo svolgimento della prima parte dell’Iniziativa, con lo scopo principale di fornire indicazioni utili a migliorarne l’implementazione nel tempo restante fino al suo completamento e di consolidare l’approccio RBM e si concentrerà sulla verifica dello stato di avanzamento delle attività in rapporto ai risultati attesi, sulla veridicità della misurabilità del valore corrente degli Indicatori, sul controllo e valutazione delle fonti di verifica proposte nel DUP, sulla validità della rete di parternariato e della struttura di gestione del progetto, In conformità con intervento sopra descritto.

  • la Valutazione Finale, invece, esprimerà un giudizio più ampio sulla rilevanza degli obiettivi in relazione alle esigenze locali, l’efficacia degli interventi, l’efficienza nell’uso delle risorse e la sostenibilità dei risultati raggiunti. Oltre alla misurabilità definitiva del raggiungimento dei Risultati, la Valutazione Finale dovrà anche stimare l’impatto dell’iniziativa, descrivendo quali cambiamenti abbia contribuito a determinare nel contesto sociale, economico e ambientale.

 

PRINCIPALI REQUISITI RICHIESTI
È richiesta una figura di esperto in monitoraggio e valutazione che:

  • Svolga una revisione del budget dell’iniziativa al fine di controllare l’allocazione corretta delle risorse finanziarie.

  • Supervisioni il corretto aggiornamento del “Performance Monitoring Plan” prodotto dal team ECOS compresa l’analisi della validità delle informazioni e degli indicatori che faranno parte del documento.

  • Affianchi il Project Manager nella valutazione delle performance dei partner che implementano il programma.

  • Verifica i progressi ottenuti per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo da parte dell’intervento.

  • Analizzi le performance dell’ufficio locale al fine di comprendere il corretto svolgimento del processo decisionale e l’allocazione delle risorse.

  • Predisponga rapporti di avanzamento e di analisi quantitativa e qualitativa sui risultati raggiunti dal programma ECOS elaborando e interpretando i dati quantitativi raccolti in fase di monitoraggio e valutazione.

Le valutazioni seguiranno le linee guida rilevanti dei donatori internazionali ed OCSE/DAC in modo che si adeguino agli obiettivi della Valutazione Esterna previsti dai Bandi OSC ed ECG, e si baseranno sui principi di
utilità, credibilità, indipendenza, imparzialità, trasparenza, eticità, professionalità, salvaguardia dei diritti umani, parità di genere. Le tematiche trasversali (diritti umani, genere, ambiente) saranno adeguatamente considerate. Il valutatore utilizzerà diverse fonti informative quali la documentazione di progetto, le relazioni di monitoraggio, interviste con rappresentanti delle Istituzioni e dei Partner, con lo staff del progetto, con l’esperto di monitoraggio, e soprattutto con i beneficiari diretti.

 

Profilo del consulente

  • Iscrizione all’albo dei fornitori di DGCS

  • Laurea in pedagogia speciale e/o studi sociologici e/o politica e economia dei Paesi in Via di Sviluppo e/o in altri pertinenti campi oltre laurea in studi scientifici quali biologia e/o scienze ambientali o simili.

  • Vasta esperienza professionale nel settore dello sviluppo;

  • Vasta esperienza professionale nella conduzione di valutazioni nei PVS

  • Esperienza nella gestione del ciclo di progetto e ampia conoscenza di metodi di raccolta Dati

  • ottima conoscenza teoria del quadro logico e teoria del cambiamento, approcci metodologici su cui è stato strutturato l’intervento

  • Riconoscimento di consulenze simili con organizzazioni riconosciute;

  • Dimostrate capacità analitiche e di scrittura;

  • Ottima conoscenza dell’inglese (kiswahili valore aggiunto);

  • Abilità informatiche (utente avanzato di Microsoft Excel o simile)

  • Conoscenza Kobo Toolbox – sofware per baseline

 

Referente: Si coordina con i referenti di Cast
Tipologia contrattuale: Partita Iva/Contratto Co.Co.Co
Data di avvio della collaborazione: gennaio 2024

Termine per l’invio delle candidature: 10/12/2023
 

Inviare la candidatura, allegando il proprio CV e una lettera di motivazione (firmati e con i riferimenti all’autorizzazione al trattamento dati come a norma di legge), con mail avente oggetto “Candidatura Valutatore ECOS”: elisavolpin@cast-ong.org

bottom of page