Promuovere la partecipazione attiva dei giovani sul territorio di Laveno Mombello e incentivare la riscoperta e la valorizzazione del suo patrimonio ambientale, storico e culturale.
2
itinerari
interattivi
1
percorso di progettazione partecipata
100
giovani coinvolti negli eventi del progetto
Laghée è il termine dialettale con cui si definiscono gli abitanti del lago.
Il progetto Young Laghée si è rivolto quindi alla popolazione giovanile del comune di Laveno Mombello e dei comuni limitrofi e ha avuto come obiettivo quello di incentivare la loro partecipazione alla vita pubblica agendo in particolare sulla rigenerazione degli spazi, la riscoperta del territorio e la salvaguardia dell’ambiente.
Tale obiettivo si è tradotto nell’istituzione di un Consiglio Comunale dei Giovani, con la funzione di coinvolgere attivamente i giovani lavenesi
-
nella vita democratica del Comune,
-
nella realizzazione di un percorso artistico di rigenerazione urbana e progettazione partecipata di uno spazio pubblico
-
nell’ideazione di un’offerta turistica innovativa.
Per favorire il rilancio del territorio dal punto di vista turistico e culturale, CAST ha organizzato un percorso formativo di 5 incontri per portare a scoprire alcuni elementi chiave del territorio di Laveno Mombello e fornire gli strumenti necessari per ideare e realizzare percorsi turistici.
Tra i partecipanti sono state selezionate due borsiste che hanno realizzato altrettanti itinerari:
-
uno incentrato sulla storia della ceramica a Laveno
-
l’altro alla scoperta della Torbiera di Mombello.
I percorsi realizzati sono interattivi, accessibili tramite QR code, in modo da rendere l’esperienza più coinvolgente attraverso giochi ed enigmi.