Una scuola che si impegna a ridurre il proprio impatto sull'ambiente e a educare i propri alunni a un atteggiamento attivo di tutela del pianeta.
735
scuole
239.991
studenti
21.962
insegnanti
Dal 2009 abbiamo raggiunto
3.000 contadini e pescatori
formati su tecniche di agricoltura e pesca sostenibile
Educare i cittadini di domani all’attuazione di buone pratiche nel rispetto dell’ambiente è diventata un’esigenza strategica per affrontare le sfide che il cambiamento climatico ci pone.
Partendo da queste premesse nel 2009, da un’idea di Agenda 21 Laghi e CAST ONG ONLUS, con il supporto dell’Università dell’Insubria, è nato il programma Green School, esteso poi a livello provinciale con il supporto della Provincia di Varese.
Grazie al vivo interesse suscitato dal programma anche al di fuori del territorio varesino, il Comitato Tecnico Scientifico Green School, che oltre ai 4 enti fondatori ha accolto negli ultimi anni anche il Joint Research Centre di Ispra, ne ha promosso la diffusione a livello nazionale.
Dal 2019 al 2021 si è realizzata una prima sperimentazione a livello regionale in Lombardia del programma Green School grazie al progetto "Green School: rete lombarda per lo sviluppo sostenibile" che ha coinvolto oltre 400 scuole di tutte le province lombarde.
Dall’anno scolastico 2022/23 il programma si diffonde a livello nazionale, grazie al progetto “Green School Italia: rete di scuole e territori per lo sviluppo sostenibile” che vede coinvolte, o alla provincia di Varese, la Valle d’Aosta, Città Metropolitana Roma Capitale, Città Metropolitana di Cagliari e Comune di Livorno. Il progetto è promosso da un partenariato di 13 enti, con capofila la Provincia di Varese e il finanziamento dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – AICS.