CAST ONG all'Assemblea Generale ALDA 2026: democrazia locale, governance dell'acqua e partecipazione civica
- 20 mag
- Tempo di lettura: 1 min
CAST ONG ha preso parte all'Assemblea Generale di ALDA 2026, appuntamento internazionale dedicato alla promozione della democrazia locale, della partecipazione civica e della cooperazione tra enti locali e società civile.
Il tema dell'edizione di quest'anno — "Local Democracy that Delivers" — ha offerto un'importante occasione di confronto sul futuro delle comunità resilienti, inclusive e sostenibili, riaffermando il ruolo centrale della governance locale nel rafforzare la fiducia tra cittadini e istituzioni.
Elisa Volpin speaker al panel sulla Blue Economy e la governance dell'acqua
Tra i momenti di maggiore rilievo per CAST ONG, la partecipazione di Elisa Volpin come speaker nel panel "From Blue Economy to Local Democracy: Engaging Communities in Water Governance". Un dialogo dedicato alla governance partecipativa dell'acqua e allo sviluppo sostenibile della blue economy, nel quale sono state condivise esperienze e buone pratiche legate all'innovazione, al coinvolgimento delle comunità locali e alla valorizzazione del patrimonio idrico.
Costruire reti, promuovere partecipazione
Essere presenti in questi spazi internazionali significa per CAST ONG continuare a tessere relazioni, portare avanti i valori della partecipazione e contribuire allo sviluppo di comunità più consapevoli, inclusive e sostenibili — verso una democrazia locale che sappia davvero rispondere ai bisogni delle persone.











