Si sono conclusi gli incontri di Eco Teens al Liceo Manzoni di Varese
- CAST comunicazione
- 28 apr
- Tempo di lettura: 1 min
Si è conclusa con successo la prima parte del progetto Eco Teens che ha coinvolto le classi 2FS e 3DS dell'indirizzo socioeconomico del Liceo Manzoni di Varese.
Dopo aver scelto di approfondire il tema della Fast Fashion, i ragazzi hanno riflettuto in classe su buone pratiche e azioni concrete per rendere il settore tessile più sostenibile. Il percorso è stato arricchito dall’intervento di TramaPlaza e da un’attività formativa attraverso il gioco Declù, che ha aiutato gli studenti a comprendere in modo pratico le implicazioni sociali e ambientali della moda "usa e getta".
Durante gli incontri, abbiamo avuto l’opportunità di conoscere e confrontarci con enti e realtà del territorio che ogni giorno si impegnano per una moda più responsabile:
Nicoletta San Martino, Assessore alla Tutela Ambientale, Sostenibilità Sociale ed Economia Circolare del Comune di Varese
Silvia Colombo, Osservatorio Provinciale Rifiuti di Varese
Il negozio di abbigliamento second hand OkiDoki Varese
L'associazione Pane di Sant’Antonio - Casa della Carità di Varese
A tutte queste realtà va il nostro sentito ringraziamento per l’accoglienza e il prezioso contributo offerto agli studenti.
Ma il progetto Eco Teens non si ferma qui! Sono già iniziati gli incontri con Il Teatro del Sole durante i quali gli studenti sperimenteranno diverse tecniche artistiche per realizzare, nel corso del prossimo anno scolastico, un prodotto creativo sul tema della Fast Fashion.